Azienda

La storia

Giancarlo Gastaldello si occupa di supervisioni industriali e interfacce uomo macchina sin dal 1988 nei settori più diversi utilizzando i vari pacchetti software SCADA disponibili sul mercato.

Il progetto GNK nasce all’inizio del 2002 con il nome GNK Resource (http://www.gnk.it/).

Si tratta inizialmente del primo portale italiano in grado di aggregare in rete la comunità di sviluppatori e utilizzatori di sistemi SCADA, HMI e MES.

Vengono riportate informazioni e discusse problematiche tecniche relative al mondo delle supervisioni industriali, delle interfacce uomo macchina, della gestione e la rintracciabilità nelle linee di produzione e infine del collegamento con il back office aziendale.

Il sito, assolutamente imparziale di fronte al vasto panorama dei produttori di software specifico, diventa un punto di osservazione per gli operatori di settore. Lo dimostra il migliaio di iscritti, l’attenzione delle case produttrici e delle agenzie stampa nel comunicare nella sezione news il rilascio di nuovi prodotti e servizi.

Il forum dove vengono discussi problemi quotidiani da parte dei tecnici e la sezione link con le risorse in rete sono assieme alle notizie le aree più visitate (4000 visite medie mensili con picchi di oltre 10.000 pagine visitate al mese).

Nei primi mesi del 2006 nasce GNK di Giancarlo Gastaldello come attività in grado di fornire soluzioni alle aziende produttrici o agli integratori di sistemi automatizzati con sede nella provincia di Padova.

Le crescenti necessità del mondo industriale circa la supervisione e il controllo della produzione portano ad un radicale rinnovamento del sito e dell’attività mantenendo la sezione gratuita di risorse per gli sviluppatori e integrandola con articoli tecnici specifici e servizi per le aziende.

Infatti nel 2007 il portale si rinnova ed è in grado di offrire servizi specifici al settore delle supervisioni e controlli industriali sia ai tecnici che ai non addetti ai lavori.

GNK è socio ANIE (La Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e ISF (ente no profit Informatici Senza Frontiere)

Chi siamo

GNK è un gruppo di professionisti e aziende ognuno specializzato nel proprio settore e coordinati da Giancarlo (Genky) Gastaldello.

I vari collaboratori vengono scelti in base alle specifiche esigenze del progetto analizzato e/o da eseguire.

Tutti i professionisti vantano esperienza pluriennale nel loro settore specifico.

Molte delle figure professionali portanti di GNK sono lavoratori autonomi che direttamente o indirettamente collaborano da tempo con Giancarlo Gastaldello, dispongono di risorse proprie e si sono specializzati nelle loro conoscenze.

Questo tipo di struttura, che si avvale sempre più di esperti in ogni singolo campo, ben si plasma a proporre soluzioni integrate e personalizzate spaziando dalla supervisione al web connettendo tutti i vari strati produttivi e di controllo dell’azienda.

Etica

Siamo perfettamente consapevoli che chi acquisisce un software industriale è legato al fornitore. GNK non intende legare a sé il cliente tramite il codice sorgente ma al contrario e ben disposta a divulgare sia tramite il sito web che tramite corsi mirati le proprie conoscenze.
Il cliente e’ sempre proprietario della soluzione acquistata (tranne soluzioni a pacchetto o coperte da brevetti) ed è in grado di estendere la fornitura di GNK avvalendosi di altri operatori del settore non esclusivi di GNK.

Il nostro cliente si avvale della nostra collaborazione in due casi distinti:

  • affidare esternamente e totalmente un servizio per i suoi clienti o per la sua realtà produttiva
  • utilizzare GNK per avviare al proprio interno servizi e prodotti che nel tempo rimangono di sua esclusiva proprietà

Nell’ultimo caso il cliente potrebbe tramutarsi nel futuro in partner di GNK con vantaggi reciproci.

La collaborazione attiva è l’unico modo possibile, a nostro parere, per poter sfidare i concorrenti stranieri tentando di dare soluzioni chiavi in mano che distinguano il made in italy anche in questo settore ad alto contenuto tecnologico.

Siamo pertanto disponibili alla creazione di sinergie attraverso la collaborazione con attività locali anche in paesi esteri.

Innovazione e tecnologie

L’innovazione è basata tramite un mix e il travaso di tecnologie tra il mondo web/office e quanto fino ad ora e’ considerato industriale.

Molta tecnologia è nata principalmente in un settore di tipo office per poi venire lentamente adottata con le opportune modifiche anche dal settore industriale. Viceversa soluzioni da alta affidabilità, scalabili e distribuite proprie del mondo industriale vengono scelte come riferimento per servizi nel mondo office.

GNK offre soluzioni d’avanguardia, frutto di una seria e costante ricerca della migliore soluzione, integrando quanto di meglio offerto dalle diverse tecnologie non trascurando gli standard proprietari più affermati. I componenti hardware e software sono equipaggiati con versioni di sistemi operativi standard, personalizzati e interoperanti con la piattaforma di automazione dell’impianto e con il backoffice aziendale.

Consideriamo la scalabilità, la manutenzione hardware, le modifiche al software e il riutilizzo delle apparecchiature esistenti come plus irrinunciabile.

Comunicazione

GNK dispone di un ufficio stampa dedicato. Per qualsiasi specifica richiesta di informazione non di tipo commerciale occorre trasmettere la richiesta al seguente indirizzo e-mail:

ufficiostampa@gnk.it

Per un contatto commerciale scrivere direttamente a Giancarlo Genky Gastaldello al seguente indirizzo e-mail

giancarlo.gastaldello@gnk.it

(ultimo aggiornamento luglio 2011)