Tipi di software

Ogni software soggetto a licenza è abbinato ad un tipo.
Come tipi di software sono definiti:

  • Engineering Software
  • Runtime Software
Engineering Software

Comprende tutti i prodotti software necessari per lo sviluppo (engineering) di software applicativo, ad es. per progettazione, programmazione, parametrizzazione, test, messa in servizio o service. E’ vietata la riproduzione dei dati o dei programmi eseguibili generati con l’Engineering Software per l’utilizzo proprio o da parte di terzi.

Runtime Software

Comprende tutti i prodotti software necessari per il funzionamento dell’impianto/della macchina, ad es. sistema operativo, sistema base, ampliamenti di sistema, driver, …
La riproduzione del Runtime Software o dei file eseguibili generati con il Runtime Software per l’utilizzo proprio o da parte di terzi è soggetto a pagamento. Indicazioni in merito all’obbligo di pagamento della licenza secondo l’utilizzo sono riportate nei dati per l’ordinazione (ad es. catalogo). Per quanto riguarda l’utilizzo si fa distinzione ad es. tra l’impiego per ogni CPU, ogni installazione, ogni canale, ogni instanza, ogni asse, ogni circuito di regolazione, ogni variabile, etc.
Nel caso in cui possano risultare diritti estesi per tools di parametrizzazione / configurazione, che sono forniti come parte integrante della dotazione di fornitura del Runtime Software, tali diritti sono evidenziati nel file Readme allegato.

Tipi di licenze

Siemens Industry Automation & Drive Technologies offre per il software diversi tipi di licenze:

  • Floating License
  • Single License
  • Rental License
  • Rental Floating License
  • Trial License
  • Demo License
  • Demo Floating License
Floating License

Il software può essere installato su un numero illimitato di apparecchiature del licenziatario per utilizzo interno. La concessione della licenza vale solo per il Concurrent User. Il Concurrent User è colui che utilizza il programma. L’utilizzo inizia con l’avvio del software. Per ogni Concurrent User è necessaria una licenza.

Single License

Al contrario della Floating License, per ogni licenza è consentita solo un’installazione del software. La modalità dell’utilizzo soggetto a licenza è indicata nei dati per l’ordinazione e nel Certificate of License (CoL). Per quanto riguarda l’utilizzo si fa distinzione tra l’impiego per ogni instanza, ogni asse, ogni canale, etc.
Per ogni utilizzo definito è necessaria una Single License.

Rental License

La Rental License supporta “l’utilizzo sporadico” dell’Engineering Software. Dopo l’installazione della License Key, il software è pronto all’uso per un tempo definito, durante il quale l’utilizzo può essere interrotto quante volte si vuole. E’ necessaria una licenza per ogni installazione del software.

Rental Floating License

La Rental Floating License corrisponde alla Rental License, tuttavia in questo caso non è necessaria una licenza per ogni installazione del software. E’ soprattutto necessaria una licenza per ogni oggetto (ad es. utente o apparecchiatura).

Trial License

La Trial License supporta un “utilizzo di breve durata” del software nell’impiego non produttivo, ad es. l’utilizzo per scopi di test o di valutazione. Essa è riconducibile ad un’altra licenza.

Demo License

La Demo License supporta l'”utilizzo sporadico” dell’Engineering Software nell’impiego non produttivo, ad es. l’utilizzo per scopi di test e di valutazione. Essa è riconducibile ad un’altra licenza. Dopo l’installazione della License Key, il software è pronto all’uso per un tempo definito, durante il quale l’utilizzo può essere interrotto quante volte si vuole.
E’ necessaria una licenza per ogni installazione del software.

Demo Floating License

La Demo Floating License corrisponde alla Demo License, tuttavia in questo caso non è necessaria una licenza per ogni installazione del software. E’ soprattutto necessaria una licenza per ogni oggetto (ad es. utente o apparecchiatura).

Certificate of License (CoL)

Il CoL rappresenta per il licenziatario l’attestato, che Siemens ha concesso la licenza di utilizzo del software. Ad ogni utilizzo è correlato un CoL, che dev’essere conservato con cura.

Downgrading

Il licenziatario è autorizzato ad utilizzare il software o una versione/release precedente del software fintantoché questa è presente presso il licenziatario ed il suo impiego è tecnicamente possibile.

Varianti di fornitura

Il software è soggetto a continui sviluppi. Mediante le varianti di fornitura

  • PowerPack
  • Upgrade

è possibile l’accesso agli ulteriori sviluppi.

L’eliminazione di eventuali errori è possibile mediante la variante di fornitura ServicePack.

PowerPack

I PowerPack sono pacchetti di transizione verso un software più potente.

Con il PowerPack il licenziatario riceve un nuovo contratto di licenza incl. il CoL. Questo rappresenta, insieme con il CoL del prodotto originale, l’attestato per la licenza del nuovo software.
Per ogni licenza originale del software da sostituire deve essere acquistato un PowerPack a sé stante.

Upgrade

Un Upgrade consente l’utilizzo di una nuova versione di software disponibile a condizione che sia già stata acquistata una licenza di una versione precedente. Con l’Upgrade il licenziatario riceve un nuovo contratto di licenza incl. il CoL. Questo rappresenta, insieme con il CoL del prodotto precedente, l’attestato per la licenza della nuova versione.
Per ogni licenza originale del software da aggiornare deve essere acquistato un Upgrade a sé stante.

ServicePack

Le correzioni di errori esistenti sono rese disponibili mediante ServicePack. I ServicePack possono essere riprodotti in base al numero di licenze originali presenti.

License Key

Siemens Industry Automation & Drive Technologies offre prodotti software con e senza License Key.
La License Key serve come “timbro elettronico” ed è contemporaneamente uno “selettore” per il comportamento del software (Floating License, Rental License, …)
Se si tratta di software vincolato a License Key, per l’installazione completa sono inclusi il programma oggetto della licenza (il software) e la License Key (il rappresentante della licenza).

Software Update Service (SUS)

Nell’ambito del contratto SUS sono forniti gratuitamente tutti gli aggiornamenti software per il rispettivo prodotto nel periodo di tempo di un anno dalla data della fattura. Il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno, se non viene disdetto tre mesi prima della scadenza.

Requisito per la stipula di un SUS è la presenza della versione attuale del rispettivo software.

Chiarimenti sulle condizioni di licenza sono scaricabili da Internet all’indirizzo:
http://www.siemens.com/automation/salesmaterial-as/catalog/en/terms_of_trade_en.pdf

Articolo tratto dal sito Siemens all’indirizzo:

https://mall.industry.siemens.com/mall/it/it/Catalog/Products/10204290